Home > la storia

Il Cerchietto nasce nel 2009, dal semplice scambio di indumenti per bambini tra alcune giovani mamme dei GAS (Gruppo Acquisto Solidale) di Torre Boldone, Ranica e di Alzano Lombardo, trovando ospitalità in casa di una famiglia del gruppo.

Nel giro di un paio d’anni lo scambio diventa così rilevante da rendere necessaria una sede più adatta e ampia: l’ospitalità della comunità “Mantello” non si fa attendere e nella primavera del 2012 viene inaugurato il nuovo spazio.

La sovrabbondanza di indumenti disponibili si dimostra tale da far nascere il desiderio di aprirsi anche alla comunità locale: da qui la decisione  di rendere il percorso autonomo cercando una nuova sede e riprogettando l’iniziativa.

Eccoci così accolti dapprima dalle Suore delle Poverelle dell’Istituto Palazzolo di via Imotorre e, dal mese di aprile 2016, dopo una breve sospensione del servizio, presso la nuova sede all’interno della Comunità di Villa Mia, sempre a Torre Boldone, Via Fenile n. 1.
Il trasloco della Comunità Villa Mia nel mese di luglio 2019 ci obbliga a ricercare una nuova sede sul territorio; una ricerca intensa che, a tratti, ha messo in dubbio il prosieguo del Cerchietto. La messa a disposizione da parte del Comune di Torre Boldone di un locale all’interno del Centro Polivalente, ci da però la possibilità di proseguire con il progetto in un’ubicazione perfetta per farci conoscere maggiormente dalla comunità locale.
Il trasloco è stata altresì un’occasione per essere incorporati dall’Associazione Infanzia&Incontri, realtà ben strutturata e storica del territorio che permette – unendo forze, idee e risorse – di far parte di un progetto più ampio e ben consolidato.